Cosa è Emergency

Nei conflitti contemporanei il 90% delle vittime sono civili.

Ogni anno la guerra distrugge la vita di milioni di persone nel mondo.
Emergency è un’associazione italiana indipendente, neutrale e apartitica, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contribuito di migliaia di volontari e di sostenitori.
Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 13 paesi, costruendo 8 ospedali, 4 centri di riabilitazione, 1 centro di maternità, 55 tra posti di primo soccorso e centri sanitari. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all’equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.
Tra il 1994 e il 2006, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 2.000.000 di persone.
Oltre alla chirurgia di guerra, l’attività di Emergency si è estesa alla cura di malattie invalidanti come la poliomielite, di malattie endemiche come la malaria, alla chirurgia specialistica, all’assistenza sanitaria di base, alla risposta a bisogni sociali estremi presenti nei paesi in cui opera.

I gruppi territoriali
Durante questi anni, con il consenso e la supervisione della sede di Milano, in tutta italia (e nel 2005 anche negli Stati Uniti d’America) sono nati dei gruppi locali di volontari che si propongono lo scopo di promuovere le idee e le finalità dell’associazione, di diffondere la cultura di pace e di solidarietà e di ricercare fondi per i progetti di Emergency.

Il gruppo di Sesto San Giovanni
All’inizio del 2006 si è ricostituito il gruppo di Sesto San Giovanni. Nel corso dell’anno siamo stati presenti alle più importanti iniziative di Sesto San Giovanni e all’Emergency Day 2006.
Il gruppo è in fase di crescita ed essendo all’inizio della propria attività siamo alla ricerca di volontari che vogliano collaborare con noi.
Obiettivo del gruppo è quello di diffondere e sostenere ideali e finalità dell’associazione, raccogliere fondi da destinare alle attività di Emergency, presenziare a nome di Emergency alle manifestazioni e feste locali, organizzare dibattiti, incontri di sensibilizzazione, consolidare i rapporti con le amministrazioni locali e con le scuole di Sesto San Giovanni, nonché con le associazioni e i gruppi di volontariato che operano nel sociale. Per qualunque informazione o richiesta non esitate a contattarci, Vi aspettiamo.

La sede
In sede puoi tenerti informato sulle attività di Emergency, ricevere il giornale, avere informazioni sul volontariato, essere informato sulle attività del gruppo, tesserarti, scambiare opinioni, acquistare i gadgets Emergency.

Contatti

http://emergencysesto.it

http://twitter.com/EmergencySesto

http://facebook.com
emergencysesto@emergencysesto.it